Le ‘sinuose’ geometrie del design

Le geometrie nel design in contrapposizione alle curve sinuose che hanno dominato il panorama stilistico degli ultimi anni.

Oggigiorno i vari stili e le varie correnti del design coesistono armoniosamente, ed è possibile mescolare con stile epoche lontane nel tempo ottenendo ambienti unici.

Il design geometrico, per esempio, ha un richiamo tipico allo stile degli anni ’70, eppure, contrapponendosi a quello più sinuoso delle curve, diventa elemento di attualità.

Le forme semplici e lineari della geometria si coniugano oggi con materiali deluxe, preziosi e attuali, creando così arredi e oggetti di design dallo stile creativo e funzionale allo stesso tempo.

La figura geometrica che fa da protagonista a questo nuovo trend è sicuramente il triangolo, in tutte le sue declinazioni, dallo scaleno all’equilatero, forse in un tentativo di creare ordine nella nostra esistenza stressante, senza per questo rinunciare al colore e alla creatività.

Altre figure geometriche tornate alla ribalta sono l’ottagono nei tavoli e tavolini e l’esagono soprattutto negli specchi, nei vassoi, nelle ciotole e contenitori, nelle lampade e così via.

Nei rivestimenti il triangolo che si ripete è una figura ricorrente, ma anche le piastrelle in forma esagonale sono oggi un trend che rivisita il design dei pavimenti degli anni ’40.

Le linee geometriche evidenziano la funzione degli oggetti, un modo di creare ordine e di “pulire e semplificare” gli ambienti. Oltre al classico bianco e nero, tornano a fare tendenza sia i colori pastello, dal rosa al verde chiaro, sia le tinte più forti a contrasto come il rosso e il nero o il rosso ciliegia e il grigio.

Se non si vuole per forza rivoluzionare l’arredo della propria casa, si può introdurre qualche elemento di design geometrico per dare un nuovo ‘vestito’ a un ambiente.
Per esempio, introducendo pezzi di design come un tavolino da caffè triangolare o esagonale in soggiorno o degli specchi dalla forma esagonale in una composizione personalizzata nell’entrata di casa nostra.
Ma anche tappezzare una parete di un stanza con della carta da parati con disegni geometrici può trasformare completamente l’intero ambiente.

Qualsiasi sia la vostra scelta, l’elemento nuovo introdotto, proprio per la sua forma geometrica sarà il protagonista della vostra casa a cui darà uno stile contemporaneo.

design, forme geometriche, pareti, tavolini

Lascia un commento

GIUSEPPE GENNARO

Tappezziere a Torino dal 1980: creiamo, rinnoviamo e trasformiamo i tuoi spazi a 360° dal classico intramontabile al moderno hi-tech!

CONTATTI

Corso Regina Margherita 169 10144 Torino
+39 011.488909 info@giuseppegennaro.it

Orari
Da Lunedi a Sabato
8.30 - 12.30 | 14.30 - 19.00
Domenica chiuso

FOLLOW US

Trovaci Su Facebook
Trovaci Su Youtube
Trovaci Su Instagram

INSTAGRAM

giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign
giuseppegennarodesign

Made with | © Copyright 2018 - All Rights Reserved - Giuseppe Gennaro Design - Tel. 011.488909 - PI 03741610012 | Privacy e cookie Policy